Maschio

Perchè devo farmi visitare?

Un controllo dello sviluppo dei genitali e dei caratteri sessuali secondari è utile nella diagnosi precoce delle malattie che potrebbero in seguito causare infertilità. Questo è di solito effettuato dal pediatra ma alcuni casi possono sfuggire.  Le precedenti generazioni avevano comunque un punto fermo nella visita di leva militare, dove i genitali venivano controllati. Oggi la visita è stata abolita, per cui una malattia sfuggita ai pediatri o che si manifesti dopo la pubertà potrebbe benissimo restare ignota. Il medico di famiglia può fare questo controllo; se restano dubbi , lo specialista di riferimento è l'Andrologo.

Contraccezione

Questo sito non è dedicato alla contraccezione in senso stretto, sebbene sia importante parlarne per gli aspetti di prevenzione dell'infertilità. La contraccezione in generale non rende infertili, ma nello stesso tempo tra i contraccettivi soltanto l'utilizzo del profilattico protegge la fertilità futura, prevenendo le malattie sessualmente trasmesse. 

I ragazzi spesso fanno resistenza all'utilizzo del profilattico. E' solo un problema di pregiudizi legato alla cultura delle generazioni precedenti, che lo associavano alla prostituzione. Oggi dovrebbe essere visto come un efficace mezzo di prevenzione, il cui uso è un atto di amore per la propria partner, ma anche un efficace mezzo per tutelare se stessi dalle infezioni. Come tutte le cose nuove sembra un poco complicato, ma non c'è da preoccuparsi, perchè si impara presto.

Approfondisci il tema nella sezione "BUFALE e MITI"

Nel caso foste interessati ad approfondire il tema della contraccezione e di come affrontare i primi rapporti con tranquillità potete consultare sul sito "sceglitu.it" dei ginecologi italiani: Contraccezione    e    "La prima volta: istruzioni per l'uso".

logo fertilità 4usCopyright 2014  Fertilità4Us - Tutti i diritti riservati
webadmin: RC web Genova
Sito ospitato su server MCDUE Servizi Internet
Leggi le informative: Informativa sui Cookies e Informativa Privacy

RC Web - siti e database personalizzati
Croci Rita